Breadcrumb
L'importanza del Volontariato
In Casa Anziani Intercomunale sono presenti volontari che operano in diverse attività, a supporto ed in collaborazione con gli operatori. Tutti uniti nell'intento di migliorare la qualità di vita e di essere un valido supporto dal punto di vista affettivo e relazionale agli anziani.
Invecchiare felici
Crediamo fortemente nella socialità e nelle relazioni interpersonali tra gli ospiti della nostra struttura e tutti gli operatori coinvolti. Il nostro obiettivo è che nessun anziano si senta solo e che possa trovare una relazione con i famigliari, gli operatori e i volontari l'opportunità di esprimere il meglio di sé e di godere a pieno della vita, in base alle proprie possibilità, qualunque esse siano.
Un Sorriso in Più Onlus
Il servizio di volontariato è organizzato tramite l'Associazione "Un sorriso in più" ONLUS di Guanzate, iscritta nel registro regionale del volontariato, con la quale la Casa Anziani Intercomunale è convenzionata.
I volontari dell'associazione, insieme agli operatori della nostra struttura, si occupano dello svolgimento di attività integrative, come iniziative di animazione e socializzazione, oltre che essere di supporto morale per tutti i nostri ospiti, offrendo loro stimoli dal punto di vista affettivo e relazionale.
Di seguito alcune delle attività:
- Visite agli anziani allettati nelle camere di degenza.
- Affiancamento agli anziani durante le attività proposte dal Servizio di Animazione della struttura (ballo, canto, giochi, ecc.).
- Coinvolgimento nelle attività di gruppo.
- Accompagnamento al di fuori della struttura per visite o piccole commissioni su espliciti accordi.
- Supporto alle funzioni religiose.
Tali attività vengono eseguite nel rispetto delle direttive impartite e sotto la vigilanza e responsabilità di Casa Anziani Intercomunale, con grande riguardo alle condizioni dei nostri ospiti.
Se sei interessato ad un esperienza di volontariato accedi direttamente alla nostra sezione dedicata.
DIVENTA UN VOLONTARIO
Servizio Civile Universale
La Casa Anziani Intercomunale è iscritta all'Albo degli Enti di Servizio Civile Universale a partire dal 2023. Di volta in volta verranno pubblicati i bandi e i progetti a cui la Casa Anziani aderirà.
23.01.2024: Pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Fino alle ore 14.00 del 22 febbraio 2024, è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Con il servizio civile i giovani tra i 18 e i 28 anni possono effettuare un servizio di 25 ore la settimana della durata di 12 mesi presso gli enti di Terzo Settore o Enti pubblici e svolgere attività di rilevanza sociale. Per questa attività prestata alla collettività si riceve un corrispettivo di 507 euro mensili.
La Casa Anziani Intercomunale di Uggiate Trevano (CO) ha aderito al Progetto CON TE ACCANTO 2024, promosso da CSV Insubria, dando la disponibilità per 2 POSTI.
CSV Insubria è capofila del programma “Giovani protagonisti del Terzo Settore in Lombardia“ e mette a disposizione 101 posti per giovani tra i 18 e i 28 anni in cari ambiti di intervento che vanno dalla cultura all’educazione, dalla marginalità ai servizi socio-assistenziali, dallo sport al supporto educativo rivolto ai minori più fragili.
Per maggiori informazioni sul progetto attivo, non esitare a contattarci (telefono 031 809306 interno 6 - e-mail info@casanzianiuggiate.it).
VOLANTINO DI SERVIZIO CIVILE
Per tutte le informazioni si lasciano anche i seguenti link: