Breadcrumb
Chi Siamo
Casa Anziani Intercomunale nasce nel centro di Uggiate con Ronago nel 1994 ad opera del "Consorzio Casa di Riposo per Persone Anziane", poi successivamente trasformatosi in Azienda Speciale Consortile.
La nostra Casa accoglie anziani che, per ragioni di salute o per motivi famigliari, non possono più risiedere presso il proprio domicilio.
Il nome "CASA" è la sintesi del significato da attribuire a questa struttura: non ospedale, non clinica, non ospizio o ricovero, ma luogo familiare, affettivo e rassicurante, in cui familiari e parenti hanno un ruolo importante.
Obiettivo principale è il benessere psico-fisico dell'Ospite, conseguibile attraverso il rispetto dei seguenti principi ispiratori:
- Rispetto della vita: ogni esistenza è sacra e ogni vita, al di là dell'età cronologica e delle condizioni psico-fisiche, è degna di stima, promozione, aiuto.
- Centralità della persona: ogni persona, anche se anziana e non autosufficiente, ha diritto a una vita dignitosa e al rispetto della propria individualità.
- Valorizzazione della persona anziana: rispetto per il suo patrimonio esistenziale (bagaglio di valori, principi, esperienze vissute, ecc.)
Questi punti, per noi fondamentali, comportano l'esigenza di non limitarsi a offrire "un pacchetto di servizi" ma di creare, all'interno della casa, una vita di relazione tra personale e Ospiti.
Un clima di rapporti affettivi e sinceri favorirà: l'accettazione cosciente del limite umano, l'accoglienza della precarietà della salute e l'accompagnamento sereno verso il termine della vita.