Salta al contenuto principale

Centro Diurno Integrato

Centro Diurno Integrato presso Casa Anziani Intercomunale

Il Centro Diurno, accreditato presso la Regione Lombardia,  è in funzione nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.00, ed accoglie circa 30 anziani che altrimenti rimarrebbero a casa da soli o i cui parenti non sono in grado di accudire durante il giorno per esigenze lavorative o altro.

Questa iniziativa consente da un lato di marginare la solitudine dell’anziano che presso il nostro C.D.I. riceve assistenza e possibilità di stimolare e mantenere l’autonomia residua; il continuo confronto dialettico e le attività organizzate consentono di rallentare il declino, soprattutto cognitivo, che spesso la solitudine e la depressione reattiva comportano.

Per gli anziani del Consorzio, il trasporto giornaliero è gratuito e viene effettuato tramite i mezzi di proprietà della Casa Anziani Intercomunale. Il C.D.I. è comunque aperto, in base alle disponibilità di posti, anche ad anziani residenti nei comuni limitrofi non appartenenti al Consorzio.

Le modalità di accesso al C.D.I. (giorni, orari, trasporto, ecc.) vengono concordate tra la direzione e l'utenza.

Casa Anziani Intercomunale

 

Giornata tipo nel C.D.I.

Ore 7:30 - 8:30

Arrivo in struttura.

Ore 8:00 - 9:00

Colazione tutti insieme nella sala pranzo.

Ore 9:00 - 11:20

Ginnastica di gruppo, attività fisioterapica personalizzata, lettura comunitaria del quotidiano, attività di animazione e socializzazione, funzioni religiose e idratazione degli Ospiti.

Ore 12:00 - 13:00

Pranzo tutti insieme.

Ore 13:00 - 15:00

Riposo o, in alternativa, attività fisioterapica e di animazione.

Ore 15:45

Merenda, animazione secondo programmazione settimanale e bagni come da specifico programma.

Ore 18:00 - 19:00

Cena tutti insieme.

Ore 19:00

Ritorno a casa.